Torna SapyentPlay Online 2021: sette incontri brevi sull’innovazione didattica!

Torna dal 17 giugno al 12 luglio 2021 SapyentPlay Online, l’evento che non è un convegno ma un laboratorio per permettere ai Professionisti della Didattica di apprendere, lavorare, divertirsi e scoprire insieme nuove soluzioni didattiche per la scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado!

Dopo il successo delle prime due edizioni, abbiamo scelto – dopo più di un anno di DAD – di alleggerire il nostro programma, anche su suggerimento dei partecipanti dell’edizione 2020: sono quindi sette incontri da due ore ciascuno, suddivisi in sette giornate diverse nella seconda metà di giugno e nella prima di luglio. Parleremo di musica e pensiero computazionale, della Geometria Dynamica di Gianfranco Arrigo, di Universal design for Learning, di origami come efficace strumento didattico, di esperimenti scientifici con materiali di uso quotidiano e molto altro! Tutte le informazioni a questo link o sulla piattaforma SOFIA all’ID 86500.

Fai sentire anche tu la tua voce a SapyentPlay! Le iscrizioni sono già aperte.

Parte il 30 aprile il nuovo corso online sulla disciplina del Soroban

Dal 30 aprile al 21 maggio dalle 18 alle 19.30 un nuovo corso di formazione in quattro appuntamenti online per scoprire l’eccezionale disciplina dell’abaco Soroban per insegnare alla primaria a calcolare in modo rapido e preciso, fino a sviluppare il calcolo mentale. ID corso su piattaforma SOFIA: 83631. Per il programma completo e per iscriversi: https://www.sapyentbooks.com/corsi#corso_34

Un nuovo corso sull’avviamento al calcolo sin dall’infanzia

Inizia l’8 marzo prossimo il nuovo corso di formazione online Sapyent dedicato alle maestre dell’infanzia e della primaria: innovative strategie per l’avviamento al calcolo a partire dai tre anni. ID corso su SOFIA: 78368.

Scopri di più su https://www.sapyentbooks.com/corsi#corso_33

Un corso di formazione per insegnare al meglio le frazioni alla primaria… evitando i tranelli di torte, pizze e tavolette di cioccolata!

Quattro appuntamenti settimanali per scoprire le insidie nascoste nelle frazioni, uno degli argomenti caposaldo della didattica nella scuola primaria (e non solo). Nei nostri incontri affronteremo i numerosi concetti legati alla definizione di frazione, esplorando tutte quelle insidie nascoste che spesso, anche come insegnanti, non scorgiamo e che sono causa di misconcezioni e difficoltà nell’apprendimento di questo concetto da parte dei bambini. Assieme, inoltre, affronteremo diverse proposte didattiche per poter ovviare ad errori comunemente compiuti nell’insegnamento del concetto di frazione.

Il corso si compone di una serie di lezioni monotematiche in cui, di volta in volta, si affronterà una diversa “sfaccettatura” del concetto di frazione, le sue insidie nascoste ed alcune proposte didattiche per superarle. ID piattaforma SOFIA: 73241 oppure, per maggiori dettagli, clicca qui.