Cari insegnanti e colleghi,

Grazie per aver scelto di sperimentare questo viaggio insieme a noi, alla scoperta di strategie antiche e lontane, dal sapore orientale, per potenziare il calcolo a mente dei vostri alunni.

Il percorso che ci ha portati a scrivere e realizzare il progetto “Magico Abaco” è frutto di anni di studi e di ricerche. Esperienze efficaci e significative che ci hanno condotto alla scoperta di nuove modalità d’insegnamento, che promuovono un maggior senso del numero e sviluppano maggiori capacità mentali.

Dopo un’attenta analisi della situazione generale attuale riguardante le competenze di calcolo in Italia, ci siamo resi conto che i nostri alunni si allenano maggiormente sul calcolo scritto, piuttosto che su quello a mente. Quest’ultimo, il più delle volte, assume la rappresentazione del calcolo scritto in colonna, viene visualizzato nella mente, richiedendo all’alunno uno sforzo maggiore e causando una notevole percentuale di errori.

  1. Gli obiettivi principali di questo percorso sono:
    presentare uno strumento: il Soroban. Un abaco giapponese usato per calcolare addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni, esponenti e radici di numeri naturali e decimali;
  2.  proporre una metodologia per l’uso dell’abaco che potenzi il calcolo a mente grazie all’incremento della memoria visiva;
  3.  suggerire una didattica della matematica in cui i percorsi tradizionali si integrino con questo nuovo allenamento;
  4.  sostenere l’efficacia dell’uso di questo abaco per visualizzare, controllare, muovere e giocare con i numeri in un clima motivante e divertente. L’uso delle dita con lo strumento, non solo velocizza il calcolo, ma favorisce anche il processo di astrazione.