• Home
  • /Condizioni d’uso e Termini di pagamento

Condizioni d’uso e Termini di pagamento

 

Condizioni d’uso

Dichiarazione dei Diritti e delle Responsabilità

La presente Dichiarazione dei Diritti e delle Responsabilità (“Dichiarazione”, “Condizioni” o “DDR”) regola il rapporto di Sapyent S.r.l. (“Sapyent”) con gli utenti e con chiunque interagisca con il sito web MagicoAbaco.it, nonché con tutti i marchi, i prodotti e i servizi Sapyent, di seguito definiti “Servizi di Sapyent” o “Servizi”. L’utilizzo o l’accesso ai Servizi di Sapyent comporta l’accettazione della presente Dichiarazione e dei relativi aggiornamenti, che potrebbero essere apportati periodicamente in conformità con la Sezione 13 di seguito. Alla fine del presente documento, vengono altresì elencate delle risorse che possono aiutare gli utenti a capire il funzionamento di Sapyent.
Dal momento che Sapyent fornisce un’ampia gamma di Servizi, Sapyent potrebbe richiedere all’Utente di verificare e accettare condizioni aggiuntive che saranno applicate all’interazione con un’applicazione, un prodotto o un servizio specifico. In caso di conflitto di tali condizioni aggiuntive con la presente DDR, prevarranno le condizioni aggiuntive associate all’applicazione, prodotto o servizio, in relazione all’utilizzo da parte dell’Utente di tale applicazione, prodotto o servizio per quanto riguarda l’ambito del conflitto.

1. Privacy

Per Sapyent, la privacy degli utenti iscritti alla nostra Piattaforma (gli “Utenti”) è molto importante. Abbiamo redatto la nostra Informativa sulla Privacy in modo che fornisca indicazioni fondamentali su come usare Sapyent per proporre e condividere contenuti con altri utenti e su come raccogliamo e possiamo usare i contenuti e le informazioni degli Utenti.

2. Sicurezza

Ci impegniamo al massimo per fare in modo che MagicoAbaco sia un sito sicuro. Chiediamo agli Utenti di contribuire a tutelare la sicurezza propria e di Sapyent, impegnandosi in via esemplificativa a:

a) non raccogliere contenuti o informazioni degli utenti, né accedere in altro modo a MagicoAbaco.it usando strumenti automatizzati (come bot di raccolta, robot, spider o scraper) senza previa autorizzazione da parte nostra;
b) non intraprendere azioni di marketing multi-livello illegali, ad esempio schemi piramidali, su MagioAbaco.it;
c) non caricare virus o altri codici dannosi;
d) non cercare di ottenere informazioni di accesso o di accedere agli account di altri utenti;
e) non usare MagicoAbaco.it per scopi illegali, ingannevoli, malevoli o discriminatori;
f) non intraprendere azioni che possano impedire, sovraccaricare o compromettere il corretto funzionamento o l’aspetto di MagicoAbaco.it, ad esempio un attacco di negazione del servizio o altre azioni di disturbo che interferiscano con il rendering delle pagine o con altre funzioni di MagicoAbaco;
g) non favorire o incoraggiare l’inottemperanza alla presente Dichiarazione o ad altre nostre normative.

3. Cellulari e altri dispositivi mobili

a) I servizi forniti da MagicoAbaco in mobilità sono attualmente gratuiti, ma – qualora siano previsti – potranno comunque essere applicati gli addebiti e le tariffe standard degli operatori di telefonia dell’Utente;
b) L’Utente deve fornire il proprio consenso e tutti i diritti necessari per consentire agli Utenti di sincronizzare (anche mediante un’applicazione) i propri dispositivi con qualsiasi informazione che sia loro visibile su MagicoAbaco.

4. Pagamenti

Nel caso in cui effettui pagamenti su MagicoAbaco, l’Utente accetta i nostri Termini di pagamento a meno che non siano applicati altri termini.

5. Modifiche

a) Sapyent informerà l’Utente prima di apportare modifiche a queste Condizioni d’Uso.
b) Qualora l’Utente prosegua nell’utilizzo dei Servizi di MagicoAbaco dopo aver ricevuto comunicazione di una qualunque modifica apportate alle nostre condizioni, normative o linee guida, questo costituisce accettazione implicita delle condizioni, normative o linee guida modificate.

6. Risoluzione

Se le azioni dell’Utente non rispettano nella forma e nella sostanza la presente Dichiarazione o creano dei rischi legali per Sapyent, ci riserviamo il diritto di interrompere la fornitura di parte o di tutti i servizi di MagicoAbaco nei confronti dell’Utente stesso senza alcun rimborso.

7. Controversie

a) Qualsiasi reclamo, diritto sostanziale o disputa (i “reclami”) tra l’Utente e Sapyent, derivante dalla presente Dichiarazione o dall’utilizzo di MagicoAbaco o ad essa relativo, verrà risolto esclusivamente nel tribunale di Milano. Accedendo o acquistando pubblicazioni su MagicoAbaco, l’Utente accetta esplicitamente di sottostare alla giurisdizione personale del tribunale sopracitato. La presente Dichiarazione, nonché qualsiasi reclamo che possa insorgere tra le parti, sono regolate dalle leggi italiane, indipendentemente dai conflitti delle disposizioni di legge.
b) Nel caso in cui dovessero sorgere dei reclami nei confronti di Sapyent relativi alle azioni, ai contenuti o alle informazioni di MagicoAbaco, l’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne Sapyent da e contro qualsiasi danno, perdita o spesa di qualsiasi tipo (compresi le spese e i costi legali ragionevoli) derivanti da tale reclamo. Anche se Sapyent pone delle regole per la condotta degli Utenti, Sapyent non può controllare né guidare le azioni degli Utenti sulla piattaforma e non è quindi responsabile dei contenuti o delle informazioni che gli Utenti trasmettono o condividono su Sapyent. Sapyent non è in nessun caso responsabile delle informazioni o dei contenuti offensivi, inappropriati, osceni, illegali o in altro modo deplorevoli presenti su Sapyent. Sapyent non è responsabile della condotta, sia online che offline, degli utenti di Sapyent.
c) SAPYENT SI IMPEGNA A MANTENERE LA PIATTAFORMA ATTIVA, MA L’UTENTE ACCETTA DI UTILIZZARLO A SUO RISCHIO E PERICOLO. SAPYENT VIENE FORNITO NELLO STATO DI FATTO IN CUI SI TROVA, SENZA ALCUNA GARANZIA ESPRESSA O IMPLICITA, COMPRESE, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO E NON ESAUSTIVO, LE GARANZIE IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ A UNO SCOPO SPECIFICO E NON VIOLAZIONE. SAPYENT NON PUO’ GARANTIRE CHE LA PIATTAFORMA SARÀ SEMPRE SICURA O PRIVA DI ERRORI O CHE FUNZIONERÀ SEMPRE SENZA INTERRUZIONI, RITARDI O IMPERFEZIONI. SAPYENT NON È RESPONSABILE DELLE AZIONI, DEI CONTENUTI, DELLE INFORMAZIONI O DEI DATI DEGLI UTENTI O DI TERZI, PERTANTO SAPYENT, COSI’ COME I NOSTRI DIRIGENTI, FUNZIONARI, DIPENDENTI E AGENTI, È SOLLEVATO DA QUALSIASI RECLAMO O DANNO, NOTO O SCONOSCIUTO, DERIVANTE DA O RELATIVO A EVENTUALI LAMENTELE INDIRIZZATE CONTRO DETTI TERZI. NON POSSIAMO ESSERE RITENUTI RESPONSABILI DI MANCATI GUADAGNI O DI ALTRI DANNI CONSEQUENZIALI, SPECIALI, INDIRETTI O ACCIDENTALI DERIVANTI DA O RELATIVI ALLA PRESENTE DICHIARAZIONE O A SAPYENT, ANCHE NEL CASO IN CUI FOSSIMO STATI AVVISATI DELL’EVENTUALITÀ DEL VERIFICARSI DI TALI DANNI. LA RESPONSABILITÀ DI SAPYENT DERIVANTE DALLA PRESENTE DICHIARAZIONE O DALLA PIATTAFORMA NON SUPERERÀ IN NESSUN CASO GLI IMPORTI PAGATI DALL’UTENTE A SAPYENT NEGLI ULTIMI DODICI MESI.

8. Definizioni

a) Con il termine “Sapyent” o “Servizi di Sapyent” si intende un insieme di funzioni e servizi messi a disposizione degli Utenti, tramite
I. il sito Web www.magicoabaco.it;
II. la nostra Piattaforma;
III. altri supporti, marchi, prodotti, servizi, software (come le barre degli strumenti), dispositivi o reti esistenti o in fase di sviluppo. Sapyent si riserva il diritto di stabilire, a sua esclusiva discrezione, che alcuni dei nostri marchi, prodotti o servizi siano regolati da condizioni diverse e non dalla presente DDR.
b) Con il termine “Piattaforma” si intende un insieme di API e servizi (ad esempio i contenuti).
c) Con il termine “informazioni” si intendono i dati e le altre informazioni sull’Utente, comprese le azioni eseguite da altri Utenti che interagiscono con MagicoAbaco.
d) Con il termine “contenuti” si intendono i contenuti pubblicati su MagicoAbaco.
e) Con il termine “dati” o “dati degli Utenti” si intendono tutti i tipi di dati, compresi i contenuti e le informazioni che l’Utente o terzi possono recuperare da Sapyent o fornire a Sapyent mediante la Piattaforma.
f) Con il termine “uso” si intendono le seguenti operazioni: navigazione o acquisti di pubblicazioni su MagicoAbaco.
g) Con il termine “applicazione” si intende qualsiasi applicazione o sito Web che usa o accede alla Piattaforma, nonché qualsiasi altro elemento che riceve o ha ricevuto dati da noi.
h) Con il termine “Marchi commerciali” si intendono i marchi Sapyent e MagicoAbaco, nonché altri marchi che Sapyent decida di registrare in futuro.

9. Disposizioni finali

a) La presente Dichiarazione rappresenta un accordo tra l’Utente e Sapyent S.r.l.s. Tutti i riferimenti a “noi”, “ci” e a “nostro/a/e/i” indicano Sapyent S.r.l.s.
b) La presente Dichiarazione costituisce il contratto tra le parti in relazione a Sapyent e prevale su qualsiasi accordo precedente.
c) Se parte di questa Dichiarazione dovesse dimostrarsi inattuabile, la restante parte resterà valida e continuerà ad avere effetto.
d) La mancata applicazione di qualsiasi parte della presente Dichiarazione non costituisce in alcun modo una rinuncia.
e) Qualsiasi modifica o rinuncia alla presente Dichiarazione deve essere presentata per iscritto e sottoscritta da Sapyent.
f) L’Utente non può trasferire nessuno dei suoi diritti o obblighi specificati nella presente Dichiarazione senza il nostro consenso.
g) Tutti i nostri diritti e obblighi specificati nella presente Dichiarazione possono essere da Sapyent assegnati liberamente a terzi nell’eventualità di una fusione, acquisizione o vendita di beni o tramite un’operazione legale o altra transazione.
h) La presente Dichiarazione non conferisce a terzi alcun diritto beneficiario.
i) Sapyent si riserva tutti i diritti non espressamente concessi all’Utente.
j) L’Utente si impegna a rispettare tutte le leggi applicabili ogni volta che usa o accede a Sapyent.

Usando o accedendo ai Servizi di Sapyent, l’Utente accetta il fatto che Sapyent possa raccogliere e utilizzare i contenuti e le informazioni fornite dall’Utente medesimo in conformità con l’Informativa sulla Privacy e alle relative modifiche.

 

Termini di pagamento

 

1. Acquisti

Pagamenti. Quando l’Utente effettua un acquisto utilizzando il servizio Pagamenti di Sapyent, accetta di fornire una fonte di finanziamento valida (carta di credito, Paypal, ecc.) per completarlo. Il pagamento su MagicoAbaco.it potrà essere effettuato per l’acquisto di pubblicazioni edite da Sapyent S.r.l.s. e messe a disposizione degli utenti per l’acquisto sul sito www.magicoabaco.it

Diritto di annullamento nell’UE. Se si risiede nell’UE, si acconsente alle prestazioni previste dal presente contratto per l’acquisto e si rinuncia al diritto di annullamento previsto dalla direttiva europea sui diritti dei consumatori (2011/83/EU) o da regolamenti di esecuzione simili. Tale diritto decadrà in particolare nel momento stesso in cui l’Utente avrà fruito del servizio acquistato, nel caso si tratti di corsi o conferenze.

Responsabilità dell’autore. SAPYENT NON AVRA’ ALCUNA RESPONSABILITA’, DIRETTA O INDIRETTA, RELATIVAMENTE AI CONTENUTI ED ALLA COMPLETEZZA DEI MATERIALI O DEI SERVIZI OFFERTI SU O MEDIANTE MAGICOABACO.IT.

2. Metodi di pagamento

Fonti di finanziamento. Per offrire praticità nell’utilizzo del servizio Pagamenti di MagicoAbaco.it, consentiamo agli utenti di utilizzare diversi mezzi di pagamento, come carte di credito e di debito e altri metodi di pagamento come ad esempio la Carta del Docente del MIUR.

Autorità. Quando l’Utente fornisce a Sapyent una fonte di finanziamento, conferma di essere autorizzato all’uso di tale strumento. Quando l’Utente procede al pagamento di una transazione, autorizza Sapyent e la società di pagamenti designata da Sapyent ad addebitare l’importo sulla fonte di finanziamento indicata per la transazione. L’Utente autorizza inoltre Sapyent a ottenere e memorizzare tale fonte di finanziamento, oltre ad altri dati relativi alla transazione.

Autorizzazione. Per i pagamenti effettuati tramite carta di credito o di debito, è possibile che Sapyent ottenga dall’emittente della carta un’autorizzazione preliminare per l’addebito di un importo massimo pari a quello dell’acquisto. L’importo è addebitato sulla carta al momento del caricamento dei fondi per la transazione tramite il servizio Pagamenti di Sapyent o in un momento immediatamente successivo. Se la transazione è annullata prima del completamento, è possibile che i fondi corrispondenti all’importo pre-autorizzato non siano immediatamente disponibili per l’acquirente.

Finanziamento non riuscito. Nel caso di pagamenti effettuati tramite carta di debito che comportino uno scoperto o altre spese bancarie, l’Utente sarà l’unico responsabile di tali spese.

3. Misure che possono essere prese da Sapyent

Revoca. Sapyent può revocare il diritto all’utilizzo del servizio Pagamenti di Sapyent in qualsiasi momento e sua esclusiva discrezione.

Ricerche. Utilizzando il servizio Pagamenti di Sapyent, l’Utente riconosce e accetta che possiamo effettuare, direttamente o tramite terzi, le ricerche ritenute necessarie sulla sua identità e solvibilità.

Diritto di annullamento di Sapyent. Sapyent può annullare eventuali transazioni qualora sospetti una violazione dei presenti Termini o della Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità o qualora ritenga che tale azione possa prevenire perdite finanziarie. Può inoltre annullare i Saldi accumulati o acquistati in seguito a comportamento fraudolento o illegale.

Condivisione delle informazioni. Al fine di evitare perdite finanziarie per l’Utente o per Sapyent stesso, Sapyent può contattare l’emittente della fonte di finanziamento dell’Utente, le forze dell’ordine o terzi interessati (fra cui altri Utenti) e comunicare i dati ottenuti relativi a pagamenti che interessano l’Utente, qualora ritenga che tale azione possa prevenire perdite finanziarie o violazione della legge.

4. Contestazioni e storni

Nessuna responsabilità per una transazione di spesa. Se l’Utente effettua un’acquisizione di materiali tangibili o intangibili dalla quale nasce una contestazione relativa ai beni o servizi acquisiti, Sapyent non può essere ritenuto responsabile di tali beni o servizi per la transazione in oggetto. La nostra responsabilità è limitata alla gestione dell’acquisizione con Crediti. Tutte le acquisizioni sono definitive, se non specificato diversamente. Se l’Utente ordina un contenuto che diventa non disponibile prima della fornitura, l’unico risarcimento è il rimborso dei Crediti correlati.

Obbligo di notifica a Sapyent. Qualora l’Utente ritenga che a suo nome sia stata effettuata una transazione non autorizzata, incorretta o problematica, l’Utente si impegna a inviare notifica immediata a Sapyent in modo da consentirci di intraprendere le azioni necessarie per evitare perdite finanziarie. L’invio del reclamo deve avvenire entro 30 giorni dall’addebito. In caso contrario, l’Utente rinuncia, nei termini consentiti dalle leggi applicabili, a qualsiasi reclamo contro Sapyent derivante o correlato alla transazione.

Difficoltà tecniche. Se un guasto tecnico o un’interruzione del servizio impedisce la riuscita dell’acquisizione, è possibile richiedere che questa venga completata in un secondo momento.

5. Avvisi e modifiche a questi Termini

Avvisi per l’Utente. Utilizzando il servizio Pagamenti di Sapyent, l’Utente accetta di essere contattato da Sapyent per comunicargli in forma elettronica qualsiasi informazione importante relativa ai suoi acquisti o al suo account. Sapyent può comunicare con l’Utente anche pubblicando avvisi sul sito Web di Sapyent o inviandogli e-mail o lettere cartacee agli indirizzi forniti a Sapyent dall’Utente stesso. Gli avvisi pubblicati sul sito Web e quelli inviati via e-mail sono considerati come “recapitati” nel giro di 24 ore dalla pubblicazione o dall’invio, mentre quelli inviati per posta sono invece considerati “recapitati” entro tre (3) giorni lavorativi a partire dalla spedizione.

Avvisi per Sapyent. Salvo altre disposizioni contrarie, l’Utente deve inviarci qualsiasi avviso relativo al servizio Pagamenti di Sapyent e ai presenti Termini tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) a sapyentsrls@cgn.legalmail.it oppure tramite raccomandata all’indirizzo seguente: Sapyent S.r.l., Via Scarlatti, 9 – 20124 Milano MI, Italia.

Linee guida per gli emendamenti. Sapyent si riserva il diritto di aggiornare questi Termini di pagamento in qualsiasi momento e senza preavviso secondo necessità e nei termini consentiti dalle leggi applicabili. Ogni acquisto è soggetto ai Termini di pagamento in vigore al momento della conferma della transazione stessa.

6. Termini aggiuntivi

Conflitto di termini. Tutti gli impegni assunti accettando la Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità di Sapyent si applicano all’uso del servizio Pagamenti di Sapyent da parte dell’Utente. In caso di conflitto tra questi Termini e la Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità di Sapyent, saranno i Termini di pagamento dell’Utente a prevalere.

Conflitto di leggi. In alcuni Paesi è possibile che la capacità di effettuare pagamenti tramite Sapyent sia limitata o proibita. Nessuna disposizione contenuta in questi Termini può essere interpretata come volta a sostituire o circonvenire la legislazione locale vigente.

“Noi”. Senza alcuna limitazione, i termini “noi”, “ci”, nostro” o “Sapyent” fanno riferimento a Sapyent S.r.l.