wholesale nhl jerseys wholesale nfl nike jerseys nfl jerseys cheap cheap soccer jerseys cheap jerseys cheap jerseys for sale authentic jerseys wholesale blackhawks jersey cheap adidas soccer jerseys wholesale cheap jersey wholesale cheap jerseys online cheap nfl authentic jerseys nfl wholesale jerseys china

CHI SIAMO

Cari insegnanti e colleghi,

Grazie per aver scelto di sperimentare questo viaggio insieme a noi, alla scoperta di strategie antiche e lontane, dal sapore orientale, per potenziare il calcolo a mente dei vostri alunni.

Il percorso che ci ha portati a scrivere e realizzare il progetto “Magico Abaco” è frutto di anni di studi e di ricerche. Esperienze efficaci e significative che ci hanno condotto alla scoperta di nuove modalità d’insegnamento, che promuovono un maggior senso del numero e sviluppano maggiori capacità mentali.

Dopo un’attenta analisi della situazione generale attuale riguardante le competenze di calcolo in Italia, ci siamo resi conto che i nostri alunni si allenano maggiormente sul calcolo scritto, piuttosto che su quello a mente. Quest’ultimo, il più delle volte, assume la rappresentazione del calcolo scritto in colonna, viene visualizzato nella mente, richiedendo all’alunno uno sforzo maggiore e causando una notevole percentuale di errori.

  1. Gli obiettivi principali di questo percorso sono:
    presentare uno strumento: il Soroban. Un abaco giapponese usato per calcolare addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni, esponenti e radici di numeri naturali e decimali;
  2.  proporre una metodologia per l’uso dell’abaco che potenzi il calcolo a mente grazie all’incremento della memoria visiva;
  3.  suggerire una didattica della matematica in cui i percorsi tradizionali si integrino con questo nuovo allenamento;
  4.  sostenere l’efficacia dell’uso di questo abaco per visualizzare, controllare, muovere e giocare con i numeri in un clima motivante e divertente. L’uso delle dita con lo strumento, non solo velocizza il calcolo, ma favorisce anche il processo di astrazione.

Presupposti teorici

I Soroban, per le caratteristiche proprie che lo contraddistinguono e per l’allenamento che richiede nell’utilizzarlo, può favorire  l’acquisizione di una buona competenza nel calcolo a mente.

Soroban sul banco

Abbiamo adattato la modalità di insegnamento/apprendimento dello strumento proposta in Giappone in modo da potere integrare la didattica italiana della matematica riguardante il calcolo a mente.

Proposta di lavoro

Il percorso che proponiamo accompagna gradualmente docente e alunno all’uso del Soroban, potenziando il calcolo per arrivare a quello mentale, caratterizzato da velocità e correttezza.

Il libro

Grazie ai tre personaggi, Tom, Ginny e nonno San, potrete scoprire il Soroban e le diverse strategie di utilizzo per diventare esperti calcolatori.

Allenamento

Per diventare “campioni di calcolo”, bisogna fare un buon allenamento. Poco, spesso e seguendo le strategie consigliate. Fondamentale l’uso delle mani.

Come farlo usare a casa

Il Soroban è uno strumento affascinante e divertente che riesce a  competere con smartphone e tablet nelle ore di gioco a casa.

La nostra esperienza di insegnamento

Scopri chi siamo e come negli anni abbiamo appreso come adattare questa strategia alla scuola italiana.

Entra in contatto con il team di lavoro di MagicoAbaco, puoi farlo attraverso i nostri canali social o scrivendo una mail a chiedi@magicoabaco.it

dsc_0053-11

Dott.ssa Elisa Passerini

epasserini@sapyent.com

mob.. +39 328 8453018

dsc_0098-11

Prof. Gian Marco Malagoli

gmmalagoli@sapyent.com

mob. +39 388 3817361

Hai una domanda?